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Attività e Corsi


Body Art Village

 


BODYSTEP

BODYSTEP Les Mills è un allenamento cardio con lo step per tutto il corpo. I blocchi di lavoro cardio che favoriscono un alto dispendio energetico sono seguiti da brani di condizionamento muscolare che modellano e tonificano il corpo.

BENEFICI
offre un grande dispendio energetico per un corpo più asciutto
migliora la forza attraverso un lavoro di condizionamento del core
migliora il generale livello di fitness
migliora la coordinazione
Migliora la densità e la salute delle ossa
Migliora la capacità cardio-respiratoria attraverso un lavoro cardio che coinvolge tutto il corpo


 


GRIT


LES MILLS GRIT Strength è un allenamento ad alta intensità di 30 minuti, concepito per migliorare e costruire dei muscoli snelli. Questo allenamento utilizza bilancieri, dischi e pesi per far esplodere tutti i gruppi muscolari più importanti.

LES MILLS GRIT Cardio è un allenamento ad alta intensità di 30 minuti che migliora il fitness cardio vascolare, aumenta la velocità e massimizza l’eliminazione delle calorie.

LES MILLS PYLO è un allenamento ad alta intensità di 30 minuti basato sulla pliometrica, concepito perché la tua performance sia come quella di un atleta.


 


BODYPUMP

BODYPUMP è l'originale classe con il bilanciere di LES MILLS che tonifica e rinforza tutto il tuo corpo. Questo allenamento coinvolge tutti i più importanti gruppi muscolari sfruttando i migliori esercizi della sala pesi come squat, affondi, trazioni e sollevamenti. Ottima musica, istruttori preparati e la possibilità di scegliere e variare quanto peso caricare permetteranno di raggiungere velocemente i risultati ricercati.

BENEFICI
scolpisce e tonifica tutto il corpo
migliora la forza
protegge ossa e articolazioni dagli infortuni
permette di innalzare il metabolismo basale
migliora il generale livello di fitness


 


CXWORX

CXWORX DI LES MILLS rappresenta un programma di allenamento che ha come obiettivo il tronco e le catene muscolari che connettono la parte inferiore e superiore del corpo. È ideale per ridurre addome e glutei, sviluppare forza funzionale e prevenire gli infortuni. Combina il meglio del personal training con l’energia di una classe di gruppo.

BENEFICI
tonifica, scolpisce e rinforza tutto il corpo
permette di avere un corpo più agile e flessibile
rappresenta un ottimo allenamento funzionale e per il core


 


ZUMBA

La ZUMBA si ispira ai balli caraibici con musiche e movimenti delle principali danze caraibiche internazionali. Prevede un programma di allenamento che si compone di diversi momenti: si alternano sessioni a ritmi lenti con sessioni a ritmi veloci combinate a esercizi di resistenza, ottimi per tonificare e rinforzare tutto il corpo. Tutto ciò fa della Zumba un sistema innovativo per allenare la muscolatura di tutto il corpo in maniera semplice e divertente.

BENEFICI
favorisce la perdita di peso
stimola l'attività cardiovascolare e la coordinazione
riduce lo stress
migliora la forma fisica


 


PILATES

PILATES rappresenta un sistema di allenamento ottimo per imparare a conoscere e sfruttare le potenzialità del nostro corpo ed ottenere un assetto posturale corretto attraverso un lavoro muscolare globale ed esercizi specifici che permettono di prendere coscienza dei vari distretti corporei e stimolare il core.

BENEFICI
migliora la forza ed il tono muscolare
migliora la postura e la fluidità dei movimenti
migliora la coordinazione e l’equilibrio


 


POSTURALE

Il corso di GINNASTICA POSTURALE si avvale di esercizi finalizzati all’allungamento di alcune strutture muscolari. Aiuta a ritrovare un equilibrio funzionale, a prendere consapevolezza del sé corporeo e a correggere i vizi posturali.

BENEFICI
Migliora la mobilità delle articolazioni, l’elasticità dei muscoli, l’azione cardio-respiratoria e l'autorilassamento. I benefici ricadono, inoltre, sulle nostre azioni quotidiane, sul modo di camminare, di sedersi o di sollevare oggetti, eliminando tutte le tensioni muscolari generate dal troppo stress cui spesso siamo sottoposti.


 


BACK SCHOOL

La Back School letteralmente tradotta la “Scuola della schiena” nasce con lo scopo di insegnare ed educare ad un uso sano della schiena, attraverso esercizi e posture, secondo i principi chinesiologici che la governano. Essa unisce i contributi della medicina, della chinesiterapia, dell’ergonomia, della psicologia e dell’educazione alla salute. Obiettivo della Back School non è solo ridurre il dolore ma soprattutto rimuovere la causa che lo provoca. Siccome la maggior parte dei dolori è dovuta a insufficiente conoscenza della colonna vertebrale, posture e movimenti scorretti, stress psicologici, forma fisica scadente, la Back School si prefigge di agire su questi fattori di rischio. Rappresenta una ginnastica preventiva, antalgica e rieducativa.

BENEFICI
I benefici della BACK SCHOOL sono da individuarsi nella cura sia della lombalgia in generale che della lombosciatalgia da ernia del disco e nella riduzione dei fattori a rischio che provocano i dolori vertebrali.


 


SPINNING

Lo SPINNING rappresenta un’attività di tipo aerobico che coinvolge tutti i muscoli del corpo. L’allenamento consiste nel simulare un percorso montuoso in pianura o in discesa, in sella ad una bike apposita con caratteristiche particolari; si pratica in gruppo e si svolge sotto la guida di un istruttore che conduce in un viaggio virtuale, facendo variare l’intensità e la velocità della pedalata, a tempo di musica. Il programma di base prevede un buon riscaldamento, una serie di varianti di postura (che ognuno pratica secondo il suo livello di allenamento) e una fase conclusiva di defaticamento.

BENEFICI
allena tutti i muscoli del corpo
migliora l’apparato cardiocircolatorio
rallenta i processi di invecchiamento delle ossa
migliora le capacità motorie
elimina le tossine
aumenta il fiato ossigenando i polmoni
contribuisce ad ottenere un fisico asciutto e tonico
aiuta a perdere peso
aumenta la produzione di endorfine, ormoni che aiutano a combattere stati di ansia e depressione


 


ACQUAGYM

L’ACQUAGYM è una ginnastica svolta in ambiente acquatico a tempo di musica. La sua caratteristica è di sfruttare la resistenza dell'acqua per richiedere al corpo uno sforzo maggiore, ma anche per consentire movimenti più fluidi. La molteplicità di esercizi che compongono una lezione di Acquagym, insieme alla musica, contribuisce a rendere questa attività particolarmente divertente e stimolante.

BENEFICI
aiuta a combattere la cellulite e il sovrappeso, poiché permette di bruciare molte calorie e provoca un effetto "idromassaggio"
migliora il tono e l'elasticità muscolare
migliora la flessibilità delle articolazioni
migliora la circolazione e aiuta la respirazione
aiuta a curare lo stress e le tensioni
l'assenza di gravità consente di evitare movimenti bruschi, mettendo al riparo dai traumi le articolazioni, ed anzi sbloccandole, contrastando così l'artrosi


 


HYDROBIKE

L’HYDROBIKE rappresenta una disciplina che unisce il lavoro cardiovascolare con lo sviluppo della resistenza muscolare e la tonificazione globale.
Con l’utilizzo di biciclette specifiche poste in acqua e la simulazione di percorsi guidati a ritmo di musica permette di ottenere un fisico tonico ed elastico.

BENEFICI
la stimolazione del sistema cardicircolatorio
una migliore tonicità del corpo


 


NUOTO

L'impianto organizza corsi di NUOTO per ogni fascia d'età e per ogni livello, dai corsi di acquaticità a quelli per adulti, sotto la guida di istruttori esperti e attenti.

BENEFICI
Indicato per tutte le fasce d’età, il nuoto vanta numerosi effetti benefici, sia sul fisico che sulla mente, tra cui:
aumenta la tonicità muscolare
permette alle articolazioni e ai legamenti di mantenersi flessibili
permette di tenere il corpo allenato senza un impatto eccessivo sull’apparato scheletrico ed è perciò indicato a chi ha problemi alle articolazioni o ai muscoli
rafforza le ossa e l’apparto scheltrico
migliora la postura
supporta la salute del cuore
aiuta a controllare il peso e i livelli di colesterolo


 


BENESSERE IN GRAVIDANZA

Il corso è rivolto alle gestanti dal 4° mese di gravidanza. La gravidanza è una fase della vita di una donna interessata da diversi cambiamenti: sul piano fisiologico vengono coinvolte la respirazione, la circolazione, i livelli ormonali, le sensazioni; nell’area posturale si rilevano modificazioni nel peso, nei movimenti, nella velocità; anche lo stato d’animo, le emozioni e i pensieri relativi alla progettualità assumono nuove connotazioni.

BENEFICI
rendere tonici i tessuti attraverso i continui micro-massaggi generali dell’acqua su tutto il corpo in spostamento, che migliorano notevolmente la “circolazione di ritorno”, prevenendo efficacemente le vene varicose
prendere coscienza del muscolo perineo, detto anche “diaframma pelvico” per la sua sinergia con i muscoli respiratori, che è fondamentale prima e dopo il parto, attraverso esercizi specifici di rilassamento e tonificazione. La preparazione all’elasticità perineale nel periodo pre-parto è una misura preventiva delle incontinenze e dei prolassi post-parto.
raggiungere una sensazione di benessere e rilassamento
ammorbidire le articolazioni, soggette ad una compressione che aumenta gradualmente durante la gravidanza, con una conseguente diminuzione del dolore articolare
aumentare la capacità respiratoria, utile per dare ossigeno al bambino nell’utero
stimolare il sistema linfatico e a drenare i liquidi in eccesso, alleviando i dolori.
confrontarti con le altre future mamme, con te stessa, a ridere, a creare un clima gioioso intorno al bambino che deve nascere


 


ACQUADOLCE

Quello di acqua dolce non è un corso esclusivo per chi sa nuotare essendo adatto anche a persone che non hanno nessuna esperienza acquatica. L’acqua ha molteplici proprietà: la principale è quella di permettere al corpo di effettuare piccoli e grandi movimenti in assoluta sicurezza.

L’ACQUA:
tonifica a livello muscolare con il minor sforzo
facilita la circolazione sanguigna e linfatica senza affaticare il cuore
amplifica la capacità respiratoria
riduce l’immobilità articolare rieducando l’articolazione al movimento originario
migliora la postura
regala, attraverso il movimento, un massaggio completo drenante, facilitando l’eliminazione delle tossine
in acqua il corpo è più rilassato e leggero


 


YOGA

Lo yoga è una disciplina che coinvolge corpo, respiro, spiritualità e postura.
Lo yoga è l'unione con se stessi e con il resto attraverso una pratica completa ed equilibrata, rivolta al miglioramento generale delle proprie condizioni. Lo yoga vuole arrivare alla mente, ad una gestione armoniosa dei propri pensieri. Il pensiero è il vero motore e diventa la massima funzionalità espressiva del corpo. In tal senso, il respiro è la massima espressione di questo rapporto mente-corpo.


 


JEET KUNE DO

Jeet Kune abbreviato in JKD, è un'arte, scienza e filosofia del combattimento ideata da Bruce Lee negli anni sessanta  attraverso un processo di semplificazione, modificazione e aggiornamento di tecniche e principi combattivi appartenenti sia alle arti marziali orientali che agli sport da combattimento occidentali.
In cantonese Jeet significa "intercettare", Kune "pugno" e Do "via"; Jeet Kune Do significa, quindi, la "La via del pugno che intercetta".


 


CIRCUITI

I circuiti sono costituiti da un insieme di tipologie di esercizio da svolgersi con l'ausilio o meno di attrezzature specifiche. Il principio base dell'allenamento a circuito risiede nell’esecuzione di una determinata serie di esercizi chiamate “stazioni” e nella successiva ripetizione dell’intera serie per alcune volte.

Il tipo di lavoro permette differenziare i circuiti in tre tipologie:

BALANCE: lavoro di equlibrio, stabilità e controllo con forte attivazione del core

FUNZIONALE: lavoro ad intensità intermedia con l'obiettivo di massimizzare la forza e la qualità del gesto tecnico

METABOLICO: lavoro ad alta intensità con l'obiettivo di massimizzare la prestazione atletica

 


FUNZIONALE

L’allenamento funzionale, estremamente divertente ed efficace, è un sistema di allenamento che attraverso una serie di esercizi più o meno complessi mira a migliorare le capacità utili nella vita quotidiana.
Svolto a coppie o a piccoli gruppi con l’ausilio di piccoli attrezzi, quali corde, palle, kettlebell ed altro lo renderanno sempre più vario e stimolante.


 


WALKING

Il Walking (letteralmente “Camminare”) prevede una serie esercizi aerobici che si effettuano a ritmo di musica su un tapis roulant meccanico leggermente inclinato rispetto al piano d’appoggio. Ogni macchina è inoltre dotata di una resistenza che consente un allenamento personalizzato, in questo modo ognuno può regolare l’intensità e lo sforzo dell’esercizio in base alle proprie esigenze, oltre che alle proprie capacità fisiche.

BENEFICI:
aumenta tonicità e forza muscolare
aumenta la flessibilità di glutei e articolazioni
migliora la capacità polmonare e cardiovascolare
migliora la circolazione
contrasta la ritenzione idrica
permette di bruciare un elevato numero di calorie favorendo pertanto la perdita di peso





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